Recenti sviluppi nella comprensione e nel trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo
La Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma e il Centro Clinico Crocetta di Torino presentano un corso di formazione il cui obiettivo è di fornire la formazione utile a svolgere una psicoterapia cognitiva-comportamentale per i pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).
La terapia cognitiva-comportamentale, e in particolare l’ERP (esposizioni con prevenzione della risposta), è da anni considerata il trattamento psicologico di elezione per il DOC, tuttavia è ben noto che la ERP ha dei limiti dovuti sia all’alto numero di drop-out e di rifiuti, sia alle difficoltà di utilizzo con pazienti che presentano sintomi covert, sia alla insoddisfacente riduzione della vulnerabilità al disturbo e quindi alle ricadute.
La ricerca degli ultimi anni ha notevolmente migliorato le conoscenze delle cause psicologiche prossime del disturbo, dei meccanismi di mantenimento e dei fattori psicologici di vulnerabilità. Ciò si è tradotto nella possibilità di implementare procedure psicoterapeutiche che riducono i limiti caratteristici della ERP.
PARTECIPANTI
Il corso è rivolto a psichiatri e psicoterapeuti. Verrà valutata la domanda di iscrizione degli specializzandi in psicologia clinica, psicoterpia, psichiatria e neuropsichiatria infantile.
Si tratta di un percorso a carattere esperienziale che mira a fornire competenze pratiche immediatamente utilizzabili in psicoterapia. Pertanto il numero dei partecipanti è limitato a un massimo di 35.
Il corso verrà attivato con un minimo di 15 iscritti.
DURATA
Primo semestre 2013
ARTICOLAZIONE E MODALITA' DIDATTICHE
Il Corso prevede un monte ore complessivo di 42. Suddivisi in 6 giornate di 7 ore ciascuno, gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile nelle giornate di venerdì e sabato.
Orario: 9,30-13 e 14-17,30.
Le lezioni prevedono una parte di lezione frontale, una di dibattito e una parte sostanziosa di esercitazioni finalizzate all’addestramento pratico.
DOCENTI
Francesco Mancini (Direttore scientifico), Umberto Albert, Cinthia Brunatto, Andrea Gragnani, Giuseppe Romano, Angelo Saliani.
PROGRAMMA
Primo Modulo (F. Mancini):
- Introduzione al corso
- Fenomenologia del DOC:
- I sottotipi del DOC
- Il DOC e il rapporto con le psicosi
- DOC e disturbi di personalità
- La mente del paziente ossessivo-compulsivo
- Il ruolo delle emozioni di colpa e disgusto nel DOC
- Esercitazione di ricostruzione del profilo interno del disturbo
- La vulnerabilità al DOC
- Razionale dell’intervento cognitivo comportamentale
- Presentazione del Protocollo di Intervento
- Le 6 fasi:
- Formulazione del Caso
- Ristrutturazione cognitiva
- Accettazione e motivazione al trattamento
- Esposizione con Prevenzione della Risposta
- Intervento sulla Vulnerabilità
- Prevenzione delle Ricadute
- Presentazione e discussione di casi clinici trattati secondo il protocollo psicoterapeutico presentato
Secondo Modulo (A. Gragnani, G. Romano):
- Addestramento alla formulazione del caso
- Addestramento alle tecniche di accettazione e motivazione
- Addestramento all’uso della ERP
- Addestramento alla ristrutturazione cognitiva dei timori di contaminazione
- Addestramento all’intervento sulla vulnerabilità
- Addestramento alla prevenzione delle ricadute
- Saranno utilizzate numerose esemplificazioni cliniche
- Presentazione e discussione di casi clinici trattati secondo il protocollo psicoterapeutico presentato
- Supervisione di casi clinici
- Il disturbo ossessivo-compulsivo in età evolutiva: adattamento del protocollo di intervento
- Coinvolgimento dei genitori
- Presentazione e discussione di casi clinici trattati secondo il protocollo psicoterapeutico presentato
- Supervisione di casi clinici
Terzo Modulo (U. Albert, C. Brunatto, A. Saliani):
- La farmacoterapia:
- linee guida
- risultati attesi
- effetti psicologici dei farmaci
- Integrazione con la psicoterapia
- Il coinvolgimento dei familiari nel DOC
- Gli interventi psicoeducativi per familiari: la gestione dell'accommodation.
- Processi interpersonali disfunzionali nel disturbo ossessivo-compulsivo:
- i cicli cognitivo-interpersonali tipici delle interazioni familiare-paziente: rassegna ed analisi dei cicli e dibattito in aula su esemplificazioni cliniche fornite dal docente.
- le impasse nell'interazione terapeuta-paziente nelle fasi di assessment, implementazione e chiusura del trattamento psicoterapico. rassegna ed analisi delle principali impasse e dibattito in aula su esemplificazioni cliniche fornite dal docente.
- Supervisione casi clinici
- Verifica dell’apprendimento
- Chiusura del corso e consegna attestati
SEDE
Il corso si terrà presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, c.so Galileo Ferraris 110.
CREDITI ECM
Il corso è stato sottoposto all'esame della Commissione ECM per l'accreditamento.
TARIFFE
L’iscrizione al corso ha un costo di € 450,00 (+ IVA 21%).
E' previsto uno sconto agli ex-corsisti specializzati della Scuola pari al 10%.
