Tu sei qui: Home Divisione Formazione Corso di formazione per Sessuologo clinico

Corso di formazione per Sessuologo clinico

Percorso biennale

 

Un pool di Agenzie Formative e Strutture cliniche altamente specializzate (Centro Clinico Crocetta di Torino, Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Torino, Genova e Vercelli, Centro DAS di Genova), sotto gli auspici di alcune tra le più rilevanti Asso­ciazioni scientifiche del settore, propone tre Corsi di forma­zione post universitaria per l’accesso a tre diversi livelli operativi nell’ambito delle scienze sessuolo­giche.

Il presente corso rappresenta il terzo livello e corrisponde al titolo di Sessuologo clinico.

 

PARTECIPANTI

Medici e psicologi già in possesso dell’attestato di Consulente in sessuologia, conseguito in una Scuola riconosciuta dalla FISS.

 

DURATA

11 gennaio 2013 - 07 aprile 2013

 

ARTICOLAZIONE E MODALITA' DIDATTICHE

Il corso fornisce gli strumenti e le competenze professionali necessarie per operare nei diversi ambiti di intervento della sessuologia scientifica: educazione sessuale, consulenza sessuologica, sessuologia clinica e terapie sessuali integrate. E' un corso professio­nalizzante. Anche le unità didattiche, volte a fornire basi teoriche, sono comunque orientate a con­sentire l’acquisizione di competenze operative.

Il livello della didattica è quello della formazione specialistica post universitaria.

La didattica si articola in quattro modalità:

  • Lezioni teoriche: utilizzo della metodologia della scoperta, per problemi e per casi.
  • Seminari teorico-pratici: utilizzo della didattica attiva con lavori di gruppo ai tavoli.
  • Addestramento professionale: presentazione e discussione di casi, simulate, coterapia con supervisione.
  • Formazione personale: elaborazione personale dei significati e delle problematiche sessuali attraverso dinamiche di gruppo e giochi di ruolo.

 

PROGRAMMA

Il corso prevede 200 ore attività didattica. I temi per il 2012 saranno:

  • La terapia dei disturbi sessuali: fondazioni teoriche e metodologia generale.
  • L’intervento psicopedagogico.
  • Le terapie sessuali integrate.
  • La psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale.
  • L’analisi cognitiva.
  • La terapia della coppia.
  • La terapia medica e chirurgica.
  • Il modello clinico integrato.
  • Etiologia dei disturbi della sessualità umana.
  • Attaccamento, Sistemi Motivazionali Interpersonali e disturbi sessuali.
  • Modelli Operativi Interni, Organizzazioni Cognitive e disturbi sessuali.
  • Organizzazione del Sé, coscienza e disturbi sessuali.
  • Deficit metacognitivi e disturbi sessuali.
  • Storia personale, temi narrativi critici, attribuzione semantica e disturbi sessuali.
  • Disturbi dello sviluppo e disturbi sessuali.
  • Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi sessuali.
  • Disturbi di personalità, disturbi della coscienza e disturbi sessuali.
  • L’assessment sessuologico: il primo colloquio sessuologico, la raccolta della storia di vita, l’analisi funzionale del disturbo, l’analisi dei temi critici e dell’epistemologia personale del paziente.
  • La pianificazione dell’intervento.
  • La terapia sessuale integrata dei disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo e dei disturbi da dolore sessuale.
  • La terapia integrata delle parafilie e delle vittime di abusi sessuali.
  • L’intervento integrato per il trattamento di pazienti con disforia di genere e transessuali.
  • La psicoterapia dei disturbi sessuali.
  • La terapia dei disturbi sessuali in presenza di altri disturbi mentali.

 

DOCENTI

Angelica Alessandri (Az. O.I.R.M. S.Anna, Torino), Iole Baldaro Verde (Centro Interdisci-plinare per la Ricerca in Sessuologia, Genova), Vieri Boncinelli (Univ. Siena), Ferdinando Brunetti (Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Vercelli), Ivan De Marco (Centro Clinico Crocetta, Torino, Didatta SITCC), Antonio Fenelli (Didatta SITCC, Roma), Roberta Giommi (Isituto Internazionale di Sessuologia, Firenze), Gianni Liotti (Arpas, Roma), MariaTeresa Molo (Fondazione Molo, Torino), Alberto Pellai (Univ. Milano) Mario Reda (Univ. Siena), Giorgio Rezzonico (Univ. Milano), Mauro Rossetto (Centro D.A.S., Genova), Chiara Simonelli (Univ. La Sapienza, Roma), Morena Terren (Servizio Handicap e Sessualità, Torino), Roberto Todella (Genova), Fabio Veglia (Univ. Torino), Cecilia Volpi (Didatta SITCC, Roma).

Ai docenti istituzionali si affiancano i numerosi ospiti stranieri che ogni anno partecipano alla nostra formazione.

 

SEDE

Il corso si articola in 4 stage di tre giorni per ciascun anno, che si ter­ranno il venerdì, il sabato e la domenica in parte presso il Centro Clinico Crocetta ed in parte in forma residenziale.

 

TITOLI RILASCIATI

Al termine del corso viene rilasciato un Certificato di frequenza. La frequenza minima ri­chiesta è pari ai 4/5 dell’attività formativa.

Un Attestato di formazione verrà rilasciato a coloro che, in possesso del certificato di frequenza, avranno discusso una tesi su un caso clinico.

L’Attestato di Formazione rappresenta un prere­quisito per l’iscrizione all’Albo della FISS.

 

CREDITI ECM

Il corso è stato sottoposto all'esame della Commissione ECM per l'accreditamento

 

TARIFFE

Il costo del corso è di € 2700+IVA (biennio) possibilità di rateizzare.

   

Centro Clinico Crocetta S.a.s. di Rosa Pellegrini & C. Corso Galileo Ferraris, 110 - 10129 Torino (TO) - P.IVA: 05074080010
Tel 011-502020 Mail: info@centroclinicocrocetta.it scuola@centroclinicocrocetta.it

made in redomino